Giornalino comunale - Comune di Argelato

COMUNE | Giornalino comunale - Comune di Argelato

Come scrivere sul giornalino

L'Ufficio Segreteria e l'Ufficio Comunicazione curano la redazione di Foglio Aperto attraverso la raccolta di tutti gli articoli che provengono dalla cittadinanza, dalle associazioni, da altri Enti e da amministratori e responsabili del Comune stesso.
Il Comitato di Redazione provvede alla verifica di tali articoli per valutarne l'idoneità al fine della loro pubblicazione definitiva.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunicazione inviando una mail a ufficiostampa@comune.argelato.bo.it.

 

La storia di Foglio Aperto

Il periodico di informazione del Comune di Argelato Foglio Aperto nasce nell’aprile 1982.
Il primo numero si compone di 4 facciate di formato 44x32 cm e in prima pagina, accanto all’articolo sulle iniziative per la celebrazione del 37° Anniversario della Liberazione, sono spiegate, a chiare lettere, le motivazioni della sua nascita: la volontà di creare uno spazio aperto per offrire ampia e libera informazione sul Comune di Argelato.
Il giornalino comunale mantiene il formato originario di grandi dimensioni sino al 2009 aumentando però negli anni il numero di facciate passando da 4 a 16. Nel 2010 Foglio Aperto cambia veste tipografica, subisce un restyling che incontra il favore dei lettori: il formato viene ridimensionato a 30x21 cm e aumenta ancora il numero di facciate sino alle 24 attuali.
Inizialmente recapitato ai cittadini con spedizione postale viene poi adottata una diversa modalità di distribuzione pensata per avvicinare il giornalino comunale alla cittadinanza, Foglio Aperto viene etichettato e consegnato presso l’abitazione di tutti i capifamiglia residenti nelle 4 frazioni del territorio Argelato, Funo, Casadio e Volta Reno.
Sin dal 1982 Foglio Aperto ha accompagnato la crescita del Comune di Argelato adattando il suo stile alle esigenze dei tempi ma conservando inalterato l’obiettivo iniziale: essere uno strumento di comunicazione con i cittadini, per fornire loro informazioni sulla vita politica amministrativa economica e culturale del proprio paese e per evidenziare le iniziative proposte per valorizzare il territorio, tutelare l’ambiente e tramandare alle generazioni future la cultura locale.
Allo stesso tempo Foglio Aperto è servito per dare voce all’intera collettività, dalle scuole al variegato mondo associativo e ai cittadini, offrendo l’opportunità a chiunque lo desiderasse di proporre articoli, per illustrare iniziative, porre quesiti, formulare critiche costruttive nell’intento di stimolare la partecipazione diretta della cittadinanza alla creazione dei 5 numeri annuali.
Dall’anno 2007 Foglio Aperto è disponibile anche in formato digitale e viene pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Argelato in questa sezione dedicata, mentre presso la Sede Municipale sono conservati tutti i numeri di Foglio Aperto in formato cartaceo.
A conclusione di queste brevi note si augura buona lettura a chiunque ne sfoglierà le pagine cartacee o in formato digitale.

 

Foglio Aperto

Sfoglia i numeri di Foglio Aperto presenti nell'archivio digitale (link)

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il