Certificati - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Servizi Demografici ed Informativi | SERVIZI ANAGRAFICI | Certificati - Comune di Argelato

Certificati

L'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

I costi sono di:

  • Euro 0,26 in carta semplice ,
  • il bollo (più Euro 0,52 per diritti di segreteria ).

Dal 1' gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere  certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom,Hera, ACI, Geovest,  etc.).

Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell?Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno più essere rilasciati certificati anagrafici da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni e/o Gestori Pubblici di Servizi per uso ad esempio:pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, concorsi pubblici, etc..

Il cittadino può utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le Istituzioni private (Banche, Assicurazioni, Agenzie d?Affari, Poste Italiane, notai, etc.) che consentano l'utilizzo delle norme  del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all'art. 2 D.P.R. 445/2000.

Si rammenta, infine, che l'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. n.445/2000), è gratuita e non comporta l'autenticazione della firma.

INOLTRE:
DA SETTEMBRE 2012  I CERTIFICATI  ANAGRAFICI SONO VALIDI ANCHE DA CASA PROPRIA 

 PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI RILASCIO CERTIFICATI ON-LINE

Tale servizio  consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per se e per i componenti del proprio nucleo familiare direttamente a casa propria  anche nei giorni festivi.

I Certificati,(come ad esempio: Stato di famiglia,Certificato di residenza,Certificato di nascita  e tutti gli altri) sono  dotati di firma digitale e sono validi al pari di quelli  richiesti ed emessi presso gli sportelli del Comune.

COSA BISOGNA FARE?

  • Accedere  al  sito del  Comune:  www.comune.argelato.bo.it  e selezionare 'AUTENTICAZIONE FEDERA'.  Registrarsi  all'indirizzo  https://federa.lepida.it scegliendo  il   Comune  di  Argelato.  Concludere  la  registrazione  inviando  la fotocopia del   documento   di identità  unitamente al  modulo  di adesione presente all'interno del sito al n. di fax 051/66.34.619 o all'indirizzo di posta certificata:  comune.argelato@cert.provincia.bo.it, oppure recarsi presso lo sportello URP  di ARGELATO o di FUNO  per ottenere la  password;

  • Ottenuta la password, accedere ai Servizi Demografici on-line e richiedere la certificazione di cui si ha necessità che verrà rilasciata all'istante.


Dove Rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il