Gestione e Manutenzione dell'Ambiente - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Programmazione e Gestione del Territorio | UFFICIO AMBIENTE | Gestione e Manutenzione dell'Ambiente - Comune di Argelato

Gestione e Manutenzione dell'Ambiente

Il patrimonio ambientale è uno dei beni più preziosi per la comunità.
Il servizio si propone di presidiare la manutenzione del patrimonio ambientale collettivo nonchè di vigilare sul rispetto del patrimonio ambientale di proprietà privata tutelando alberi, siepi ecc.
Più in dettaglio le aree principali di intervento sono le seguenti:
- Manutenzione e tutela delle aree verdi pubbliche di proprietà comunale (giardini, parchi, ecc..)
- Manutenzione della rete di raccolta delle acque piovane e dei fossi di scolo di interesse comunale
- Autorizzazione all'abbattimento alberi

Ed in particolare
E' vigente un Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato.
Il cittadino può interagire con il Comune su questi temi per segnalare la necessità di nuove dotazioni, eventuali malfunzionamenti del servizio di manutenzione e per migliorare la qualità del patrimonio comune.
L'Ufficio può emettere ordinanze per la tutela dell'ambiente e per il rispetto delle norme ambientali in materia di rifiuti, sicurezza pubblica ecc..
Per l'abbattimento alberi da parte dei privati occorre il rilascio di una autorizzazioni (previa domanda) da parte dell'Amministrazione, per i casi ammessi dal Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato.
La rete pubblica di fognature delle acque 'nere' viene gestita in ogni suo aspetto, da HERA nell'ambito del Servizio Idrico Integrato



Dove rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il