Abbattimento Alberi - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Programmazione e Gestione del Territorio | UFFICIO AMBIENTE | Abbattimento Alberi - Comune di Argelato

Abbattimento Alberi

Il Servizio garantisce che gli abbattimenti, necessari, di alberi di proprietà privata, avvengano nel rispetto del Regolamento Comunale del Verde e nei soli casi ammessi dal Regolamento.
L'Autorizzazione all'abbattimento è uno degli strumenti che diffondono nel cittadino la sensibilità alle tematiche ambientali.

Ed in particolare
Il Servizio è destinato a tutti coloro che hanno necessità di abbattere piante su suolo privato e che hanno titolo a richiedere l'Autorizzazione.
Il Servizio è volto al monitoraggio del il territorio (in riferimento al Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato) evitando abusi e forzature sull'assetto e sulle dotazioni a verde tipici della nostra zona, mediante l'attività di raccolta delle domande, verifica di conformità al Regolamento e lo svolgimento di sopralluoghi puntuali.

Cosa fare
E' necessario richiedere l'apposito modulo di domanda, reperibile presso il Servizio Ambiente o scaricabile dal sito del Comune www.comune.argelato.bo.it.
La domanda deve essere consegnata al Protocollo presso gli sportelli dell' URP di Argelato o di Funo.
La documentazione viene esaminata dal tecnico che provvede ad eseguire il sopralluogo ed istruire la pratica per l'emissione dell'Autorizzazione entro il termine massimo di gg. 20, scaduti i quali è previsto il silenzio-assenso.
La comunicazione per il ritiro dell'Autorizzazione avviene mediante lettera con allegato bollettino postale la cui ricevuta è da esibire al momento del ritiro dell'atto presso lo Sportello Unico dell'Edilizia.
L'Autorizzazione ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, scaduti i quali ne cessano gli effetti ed è necessario provvedere ad inoltrare nuova domanda.

Il nostro obiettivo
Rilascio dell'Autorizzazione nei tempi previsti dal Regolamento (20 gg.)

Dove rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il