Servizi Demografici online - Comune di Argelato

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Servizi demografici online

Il Comune di Argelato  ha attivato i nuovi servizi demografici in rete.

Con il servizio on-line potrai ottenere:

Certificati anagrafici rilasciati con timbro digitale

Autocertificazioni

Consultazione dati anagrafici

Prenotazione della denuncia di nascita

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio

Cancellazione dagli Albi Elettorali

 

Per accedere ai servizi occorre registrarsi al sistema di autenticazione regionale FedERa. Successivamente è necessario ottenere le credenziali presso l’URP:

  1. presentandosi personalmente agli sportelli URP con un documento identificativo;

  2. inviando la fotocopia del  documento  di  identità con il modulo di adesione al fax 051 66.34.619;

  3. se in possesso di una firma digitale, è possibile allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza inviare copia del documento di identità.

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione su Federa; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 90  del 30/11/2011.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al portale FEDERA.
I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d’intesa Ministero dell’Interno Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Scaricando il software per la decodifica del timbro digitale è possibile verificare l’autenticità del certificato emesso. Per effettuare ciò occorre uno scanner per acquisire l’immagine evidenziata in grigio in calce al certificato stesso.

 

 

 

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