Il Comune informa - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Servizi on-line | Il Comune informa - Comune di Argelato

22 luglio 2010

Questo nuovo spazio dei "Servizi on line" è stato creato allo scopo di fornire notizie e informazioni utili alla cittadinanza

 


 


PASSANTE NORD

 

L'ipotesi progettuale di un ''passante autostradale nord'' maturata nell'ambito del PTCP, è stata assunta  dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna con un accordo sottoscritto nel 2002. Il corridoio allora ipotizzato riguarda anche il territorio di Argelato, che lo ha poi recepito nel proprio PSC.

Da allora molte ipotesi si sono susseguite, fino ad arrivare ad un accordo che Ministero delle Infrastrutture, Società Autostrade, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Bologna hanno firmato nel luglio scorso.

A partire da ottobre i comuni che, come Argelato, vedono inserito il corridoio di passaggio dell’opera nel proprio PSC, o interessati dal tracciato, sono stati coinvolti in 3 tavoli di approfondimento collegiale ed un incontro individuale.

I tre incontri plenari, cui hanno partecipato Regione E.R., Provincia di Bologna, Comuni di Argelato, Anzola, Bentivoglio, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Sala Bolognese, San Lazzaro di Savena e  Zola Predosa, sono stati organizzati per ripercorrere l’iter che, negli anni, ha portato alla discussione odierna, in particolare temi relativi alla “Strategia” al “Tracciato” e alla “Sostenibilita”. Sono stati illustrati ai comuni il progetto di fattibilità del 2012 ed i passaggi del tavolo tecnico interistituzionale di quell’anno, oltre al contenuto dell’accordo del 29 luglio dell’anno scorso.

Nei singoli incontri ogni comune è stato chiamato ad evidenziare le eventuali criticità che autostrade dovrà tenere in considerazione nella redazione di un progetto preliminare,ad oggi non ancora redatto.


Pubblichiamo in questa sezione:


il resoconto degli incontri svolti


la lettera con cui il comune di Argelato ha formalizzato quali condizioni siano ritenute indispensabili per la redazione di un preliminare

 

il tracciato allegato alla lettera

 

il comunicato stampa sottoscritto anche dal Sindaco di Argelato in data 3 gennaio 2015

comunicato congiunto dei Sindaci del 25 gennaio 2015


Ulteriore materiale è reperibile all'indirizzo:
http://www.cittametropolitana.bo.it/pianificazione/Engine/RAServePG.php/P/259211020505/T/Passante-Autostradale

la lettera con cui il comune di Argelato ha chiesto ad Autostrade per l'Italia spiegazioni sui rilevamenti effettuati sul territorio comunale

la risposta pervenuta da Autostrade per l'Italia 

il Link allo streaming della seduta Consiliare dedicata al Passante Nord 

il Pro-memoria della riunione del 3.11.2015 con il Comune di Argelato


Ordine del giorno sul Passante Nord (approvato nella seduta Consiliare del 24 novembre 2015 )


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il