Piedibus - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | SCUOLA | Scuola primaria | Piedibus - Comune di Argelato

Che cos'è il Piedibus?

Il piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, che vanno a scuola insieme, guidati da un autista e scortati da controllori, con apposite fermate, orari, un percorso prestabilito e un capolinea. Gli accompagnatori (genitori, volontari e associazioni del territorio) prestano gratuitamente il loro tempo per la realizzazione del servizio Piedibus.

Il Piedibus è organizzato per i bambini della scuola primaria.

L'attività consente ai bambini di raggiungere a piedi la scuola con sicurezza, favorisce la loro autonomia e promuove l'attività fisica, permette loro di socializzare anche con nuovi compagni, favorisce la conoscenza e la padronanza del territorio, educa la sensibilità ecologica del bambino promuovendo un uso alternativo all'utilizzo dell'auto privata limitando gli effetti nocivi del traffico ed infine favorisce l'apprendimento del comportamento del pedone nel rispetto del codice della strada.

PERCORSI DEL PIEDIBUS

Le mappe e gli orari dei percorsi con le indicazioni sulle piedistazioni: 

REGOLAMENTO DEL PIEDIBUS

Le regole del servizio relative ai bambini, ai genitori ed accompagnatori:

ISCRIZIONE AL PIEDIBUS

La modulistica da inviare compilata all'indirizzo mail piedibus@comune.argelato.bo.it allegando la fotocopia della carta d'identità del genitore, per l'iscrizione al servizio:

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il