Cane - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Animale d'affezione e non | Cane - Comune di Argelato

cane

Consulta in questa sezione i servizi e le informazioni dedicati al cane.

ANAGRAFE CANINA

In Emilia Romagna è attiva l'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione (A.R.A.A.), un sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio regionale.

Tutti i cittadini in possesso di un cane hanno, per legge, l'obbligo di effettuare le operazioni di:

Iscrizione all'Anagrafe Canina: entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso, il proprietario deve:

  • In caso di provenienza da privati (allevamenti o persone fisiche) consegnare la dichiarazione di passaggio di proprietà (PDF) compilata, copia della carta d'identità del vecchio e del nuovo proprietario e il libretto sanitario del cane con l'indicazione del microchip
  • In caso di adozione dal canile consegnare il modulo di adozione o affido rilasciato dal canile
  • Qualora non sia possibile stabilire la provenienza o in caso di ritrovamento compilare un'autodichiarazione e ritirare il microchip che verrà poi inserito dal medico veterinario 

Dichiarazione di Cambio di residenza: entro 15 giorni  

Dichiarazione di Passaggio di proprietà: entro 15 giorni il proprietario deve consegnare la dichiarazione di passaggio di proprietà (PDF) compilata, copia della carta d'identità del vecchio e del nuovo proprietario e il libretto sanitario del cane con l'indicazione del microchip. 

Denuncia di decesso: entro 15 giorni dall'evento 

Denuncia di smarrimento o sottrazione del cane: entro 3 giorni dall'evento

 

Per tutte le operazioni i proprietari possono recarsi:

  • da un medico veterinario accreditato;
  • dai Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

 

Si ricorda che sono previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le disposizioni della Legge Regionale n. 27 del 7 aprile 2000 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina".

PASSAPORTO PICCOLI ANIMALI
Il proprietario per ottenere il rilascio del passaporto degli animali da compagnia (cane, gatto, furetto) deve rivolgersi all'azienda AUSL di Bologna effettuando una prenotazione presso gli sportelli CUP o telefonando al numero verde.
 
PRONTO SOCCORSO ANIMALI E CANI LIBERI

In base al vigente Codice della Strada è obbligatorio soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali. Nel caso di animali vittime di incidenti stradali avvenuti sul territorio del Comune di Argelato, occorre contattare la Ditta ANIMAL COOP Cooperativa Sociale al numero 337 582954, con sede in via Persicetana n.23 a Calderara di Reno.

Nel caso di avvistamento o ritrovo di cani liberi sul territorio, contattare la Polizia Locale.
 

AREE SGAMBAMENTO CANI

Tutte le aree per lo sgambamento dei cani del territorio sono:

  • nel parco nei pressi di Villa Beatrice - Argelato
  • Via della Meccanica presso la zona industriale "La Viola" - Argelato
  • Via Paganini presso il parco Arboretum - Funo
  • Via Banchieri - Funo
  • Via Bernardi - Funo
  • Via Tampellini - Funo

Tutte le aree di sgambamento sono ora dotate di dispenser per la raccolta delle deiezioni.
A tal proposito si ricorda che all'interno delle aree è obbligatoria la raccolta, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana e Rurale che prevede sanzioni per i trasgressori.
I dispenser vengono regolarmente riforniti ma, se occorresse un rifornimento anticipato, è possibile avvisare il Servizio Ambiente del Comune di Argelato.
Le fontane presenti nell'area sono chiuse durante il periodo invernale (da novembre a marzo) per tutelare le tubature dal gelo.

News 
Nelle aree di sgambamento dedicate ai cani sono presenti i dispenser con i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, si invita tutti al buon utilizzo.
 
 
L'area di sgambamento cani  vicino al parco di Villa Beatrice possiede un'area gioco con attrezzature tipo agility ed è stata inaugurata a novembre dell'anno 2016
 
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il