Anagrafe - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Servizi demografici | Anagrafe - Comune di Argelato

SERVIZI DI ANAGRAFE
CARTA D'IDENTITA'
Come richiedere, rinnovare o sostituire la carta d'identità .

Dal 23 ottobre 2017 il documento di identità viene emesso in formato elettronico, in linea con le disposizione del Ministero dell'interno.

Le carte di identità cartacee mantengono la loro validità sino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo formato, salvo in caso di smarrimento, furto o deterioramento. 

La carta d'identità elettronica è una strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

 

A CHI RIVOLGERSI: Ufficio Anagrafe di Argelato

INFORMAZIONI: Requisiti fototessera per documento di identità

RESIDENZA

Presso l'Ufficio Anagrafe di Argelato è necessario registrare il cambio di residenza da un altro Comune oppure da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso.
I cittadini che si trasferiscono all'estero per periodi maggiori a un anno devono comunicare al proprio Comune di residenza il Paese straniero in cui intendono emigrare, ed iscriversi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I cittadini stranieri devono essere in possesso del passaporto, del titolo di soggiorno o di adeguata documentazione utile ad ottenere i titoli predetti.

L'iscrizione è necessaria per l'assistenza sanitaria, le forniture di gas, luce, acqua e per fruire di altri servizi del Comune.
L'Ufficio provvede a comunicare le richieste di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione alla Motorizzazione Civile, la quale spedirà all'interessato il tagliando adesivo di aggiornamento da apporre sul libretto di circolazione, mentre per la patente di guida non invierà nulla in quanto l'aggiornamento avverrà solo telematicamente.

 

A CHI RIVOLGERSI: Ufficio Anagrafe di Argelato

CONVIVENZA DI FATTO
La convivenza di fatto può essere costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettvi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.

I residenti che intendono registrare la convivenza di fatto possono presentare l'apposita dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe di Argelato.

I requisiti sono:
  • residenza nel comune di Argelato, coabitanti alla stesso indirizzo e scritti nel medesimo stato di famiglia
  • maggiore età
  • stabile reciproca convivenza
  • stabile unione dovuta a legami affettvi di coppia e reciproca assistenza morale e materiale
  • assenza di vincoli di parentela, affinità o adozione, di matrimonio o di unione civile

La cessazione di una convivenza di fatto può avvenire per:

  • matrimonio/unione civile tra i conviventi o con altre persone
  • decesso di un convivente
  • cessazione della coabitazione
  • cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi

Consulta la scheda sulla convivenza di fatto completa di moduli da presentare.

A CHI RIVOLGERSI: Ufficio Anagrafe di Argelato

Rilascio dei certificati di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, esistenza in vita, stato libero, nascita, matrimonio, morte, godimento diritti politici, certificati AIRE, iscrizioni liste elettorali

CERTIFICATI ONLINE

Dal 2012 è attivo il servizio per il rilascio del certificato online.

Occorre registrarsi  all'indirizzo  https://federa.lepida.it scegliendo  il  Comune  di  Argelato e concludere  la  registrazione  inviando  la fotocopia del documento di identità  unitamente al  modulo  di adesione presente all'interno del sito al n. di fax 051/66.34.619 o all'indirizzo di posta certificata:  comune.argelato@cert.provincia.bo.it, oppure recarsi presso lo sportello URP di ARGELATO o di FUNO  per ottenere la  password.

Una volta ottenuta la password, accedere ai Servizi Demografici on-line e richiedere la certificazione di cui si ha necessità che verrà rilasciata all'istante.

A CHI RIVOLGERSI: Ufficio Anagrafe di Argelato