CARTA D'IDENTITA' Rilascio del documento - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Servizi demografici | Anagrafe | CARTA D'IDENTITA' Rilascio del documento - Comune di Argelato

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'
Documento d'identità per cittadini residenti maggiorenni e minorenni accompagnati da genitori.

Per la richiesta di rilascio del documento d'identità occorre presentarsi di persona all'ufficio anagrafe del Comune di Argelato. Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori munito di documento d'identità, ai fini dell'identificazione.

Documentazione necessaria

Per ottenere il documento d'identità occorre presentarsi all’ufficio anagrafe con:

  • una fotografia recente formato tessera ( sfondo bianco - vista frontale - stampa su carta fotografica di qualità ad alta risoluzione);
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale;
  • un documento di riconoscimento (in caso di minorenni il documento d'identità valido del genitore)
  • il permesso di soggiorno o la ricevuta (per i cittadini stranieri residenti)

Validità

La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea:

  • 3 anni fino ai 3 anni d'età,

  • 5  anni dai 3 ai 18 anni

  • 10 anni per i maggiorenni

Durante il periodo di validità non è necessario rinnovarla in seguito a variazioni di residenza, stato civile o professione.

Costi

La CIE ha un costo al cittadino di 22,21 euro, da corrispondere  in contante allo sportello, di cui 16,79 euro spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso e 0,26 per i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza.

Tempi di rilascio

La consegna della CIE avviene a cura del Poligrafico dello Stato non prima di 6 giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni; in alternativa, potrà essere richiesta anche la consegna presso lo Sportello Anagrafe/URP.

DONAZIONE ORGANI

I cittadini maggiorenni possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.  Il Comune di Argelato, infatti, aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette ad un maggiorenne che richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

La notizia sulla donazione degli organi, una scelta in comune

 
A CHI RIVOLGERSI
 
INFORMAZIONI UTILI
 
PROGETTI
 
Pubblicato il 
Aggiornato il