Il pioppo della biblioteca di Funo - INFO - Comune di Argelato

Il pioppo della biblioteca di Funo - INFO

Il grande pioppo accanto alla biblioteca di Funo è stato abbattuto il 23 febbraio 2015.

Era oggetto di particolari attenzioni da ormai 5 anni e, negli ultimi 3 anni ha richiesto una serie di interventi di messa in sicurezza e tentativi di prolungarne l'esistenza.

Si presentava infatti in uno stato fitosanitario ormai talmente compromesso da renderne eccessivamente rischiosa la convivenza con la biblioteca, la strada, il parcheggio e le numerose persone che frequentano le panchine sottostanti.

Esisteva un pericolo di crollo e su sollecitazione del tecnico agronomo, si è presa la decisione di abbattere la pianta.

Sarà piantato un tiglio a qualche metro di distanza, che dovrà avere il tempo di crescere.