Donare gli organi: il sì con la carta di identità - Comune di Argelato

Donare gli organi: il sì con la carta di identità

Presso il Comune di Argelato è possibile esprimere la propria Volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo o rilascio della Carta di Identità.

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni  residenti ad Argelato .

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è  inviata al Sistema Informativo Trapianti.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Asl del territorio, ma si può anche esprimere al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

Restano tuttora valide anche le altre modalità di dichiarazione di volontà:

1) All’Asl di appartenenza

2) All’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO)

3) Con le tessere del Ministero della Salute o delle associazioni di donatori (da portare sempre con sé)

4) Scrivendo le proprie volontà su un foglio, con i propri dati anagrafici e la propria firma (da portare sempre con sé)

Per avere maggiori informazioni sulla donazione degli organi è possibile consultare il sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti: http://www.trapianti.salute.gov.it

Consulta le brochure in formato .pdf tradotte in diverse lingue, nella pagina dedicata al rilascio della carta d'identità e al rinnovo della carta d'identità

Donare gli organi: il sì con la carta di identità