Le luci di Argelato sono sempre più a LED - Comune di Argelato

Le luci di Argelato sono sempre più a LED

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica previsti per questa estate sul territorio, che hanno visto la sostituzione di lampadine esistenti con le lampadine a LED e in alcuni casi la messa in posa di nuovi pali per i corpi illuminanti.

L’importo complessivo di questo intervento è stato di € 52.912,94 + iva a fronte di un risparmio previsto annuo di circa € 50.000. Grazie alla tecnologia LED, alla razionalizzazione del numero dei punti luce e della gestione, sono previsti infatti diversi benefici in termini economici ed anche un apprezzabile risparmio energetico di 155.131,94 KW/anno.

I vantaggi della tecnologia Light Emitting Diode sono:

• Minore dispersione luminosa

• Maggiore visibilità quindi maggiore sicurezza

• Durata media maggiore rispetto alle lampadine tradizionali

• Minor consumo energetico

• Le lampadine non contengono nessun elemento dannoso per l’uomo o per l’ambiente

• Minore impatto sull’inquinamento ambientale

Le zone in cui sono stati eseguiti gli interventi sono:

• ZONA INDUSTRIALE LARGHE DI FUNO in Via Marzabotto, via Zuppiroli, via Galletti, via Zanotti, via F.lli Chiarini e via Gamberini – rimozione corpi luminanti esistenti e posa nuovi;

• PARCO DELLA PACE in via Bernardi a Funo – rimozione corpi luminanti esistenti e posa nuovi;

• PARCO IQBAL MASIH ad Argelato – rimozione pali e corpi luminanti esistenti e posa dei nuovi;

• VILLA BEATRICE ad Argelato - rimozione pali e corpi luminanti esistenti e posa dei nuovi;

• Giardino BRIGHETTI a Voltareno - rimozione pali e corpi luminanti esistenti e posa dei nuovi.

Nell’”Anno Internazionale della Luce”, proclamato cosi da ONU e UNESCO e supportati da 85 Paesi aderenti, il Comune di Argelato si impegna nella riqualificazione della pubblica illuminazione, auspicando notevoli benefici in termini di luminosità, sicurezza e risparmio.

Il lavoro di sostituzione proseguirà con l’obiettivo dell’amministrazione comunale di arrivare alla sostituzione totale con lampade led sul nostro territorio.