Prefettura di Bologna - Avviso alla cittadinanza - Comune di Argelato

Prefettura di Bologna - Avviso alla cittadinanza

Il Ministero dell'Interno ha comunicato, con propria circolare, che nel sistema informativo delle forze di polizia è attivata una procedura che consente, ai fini della ricerca, l'immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto.

Tale procedura consente al cittadino di poter segnalare, telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio/comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo e un recapito da contattare in caso di rinvenimento.

La comunicazione così ricevuta viene inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il "presunto furto" del mezzo in attesa che il cittadino denunci il furto entro 72 ore, pena la decadenza del sistema della segnalazione generata.

La tempestività con cui l'informazione viene immessa nel sistema informativo delle forze di polizia consente una immediata attivazione delle ricerche, determinante per il buon esito delle indagini.

Analogamente a quanto previsto per i furti di veicoli, è stata realizzata una procedura che consente di poter segnalare telefonicamente anche l'ingiustificata irreperibilità di una persona.

La comunicazione fornita dal cittadino per le vie brevi potrà essere inserita nel sistema informativo delle forze di polizia mediante una specifica segnalazione che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare. Anche in questo caso la segnalazione permarrà nel sistema per 72 ore entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.