Bando di servizio civile nazionale - Comune di Argelato

Bando di servizio civile nazionale

E' stato pubblicato il bando di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE che riguarda i progetti di servizio civile presentati nell'anno 2015.

Il bando prevede la selezione di 35.203 posti.

I progetti del Distretto Pianura Est sono due: ASSISTO: LA SCUOLA E IL SOCIALE NELLA RETE DELLE RELAZIONI e GIOVANI CHE PROMUOVONO CULTURE.

Scadenza Bando

Le domande vanno presentate entro venerdì 8 LUGLIO 2016 alle ore 14.00 (proroga).

Il volantino in .pdf

Cosa è il Servizio Civile Nazionale?

La legge 64/2001 ha disposto "l'istituzione del servizio civile nazionale". Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società.
Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del SCN.

Chi può fare domanda?

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Come presentare la domanda

Utilizza i moduli allegati al bando (all.2 e all.3), compilali, firmali, specifica titolo del progetto e la sede, allega copia di un documento d'identità valido, curriculum vitae, copia del codice fiscale e entro le ore 14 del 30 giugno 2016:

• consegna il plico così composto ad Arci Servizio Civile Bologna, via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna o nelle sedi e date sotto indicate per il nostro territorio
  • se sei titolare di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) invia la domanda con allegata tutta la documentazione richiesta in formato pdf ad
  • spedisci tutto con “raccomandata A/R” ad Arci Servizio Civile Bologna, via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna

Alla domanda puoi allegare anche altri documenti che ritieni utili (attestati di esperienze lavorative, titoli di studio o professionali ecc.).

Puoi consegnare la domanda o chiedere informazione direttamente al personale incaricato, nelle seguenti giornate e nelle seguenti sedi:
21 giugno 2016, 14.00-17.00 - Comune di Castenaso c/o Servizi Sociali, piazza Bassi, 2
23 giugno 2016, ore 14.00-17.00 - San Pietro in Casale c/o Area Servizi alla Persona Unione Reno Galliera, Via Pescerelli, 47
27 giugno 2016, ore 9.30-13.00 - Comune di Castenaso c/o Servizi Sociali, piazza Bassi, 2
30 giugno 2016, ore 9.30-14.00 - San Pietro in Casale c/o Area Servizi alla Persona Unione Reno Galliera - Via Pescerelli, 47.

ATTENZIONE: è possibile presentare domanda per un solo progetto.

I progetti completi e la modulistica sono presenti sul sito dell'Unione Reno Galliera