Referendum costituzionale: domenica 4 dicembre 2016 - Comune di Argelato

Referendum Costituzionale Confermativo

4 dicembre 2016

Voto Italiani all’Estero

Domenica  4 Dicembre 2016   si svolgerà il Referendum Costituzionale   Confermativo avente ad oggetto il seguente quesito referendario: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE

cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE esercitano il diritto di voto per corrispondenza, per le elezioni politiche nazionali, per i referendum abrogativi e costituzionali ex artt. 75 e 138 della Costituzione e per le elezioni del Parlamento europeo. Tali cittadini  possono altresì optare per il voto in Italia purché facciano PERVENIRE AL LORO CONSOLATO entro l’8 ottobre 2016 con possibilità di revoca entro lo stesso termine,   il Modulo ( Modulo A  di Opzione  per l’esercizio del diritto di Voto in Italia  in occasione  del Referendum ) debitamente compilato unitamente al documento di identità.

Per gli Elettori temporaneamente all’estero.

La Legge 6 maggio 2015, n. 52 ha stabilito che anche i cittadini ed i loro familiari conviventi, TEMPORANEAMENTE all’estero per un periodo di almeno  3  mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono chiedere al proprio Comune di votare all’estero per corrispondenza. Per le modalità di opzione e modulo  si vedano le disposizioni cui si rinvia.

Il modulo (Modulo B di Opzione per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero (elettori italiani temporaneamente all'estero)  compilato, unitamente  alla copia di un documento di identità, dovrà essere trasmesso al Comune di Iscrizione nelle Liste Elettorali entro l’8 Ottobre 2016 e  può essere inviato al seguente indirizzo : elettorale@comune.argelato.bo.it

Il Ministero dell'Interno  ha diramato la Circolare n. 40/2016 (il cui testo è reperibile al link http://elezioni.interno.it/circolari.html) nella quale - dopo aver confermato che la scadenza fissata dalla legge è l'8 ottobre - ha invitato i Comuni ad accettare, in via amministrativa, anche le opzioni che perverranno oltre tale termine, purché entro il 2 novembre prossimo.

Per ogni richiesta di chiarimento: Tel 051/6634618 - Fax 051/6634619

* * * * *

A - Modulo di Opzione  per l’esercizio del diritto di Voto in Italia da parte di Cittadini AIRE residenti  all’Estero . ( Da spedire al Consolato )

BModulo di Opzione per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero (elettori italiani temporaneamente all'estero)