Passaporto
Il passaporto è il documento che consente di recarsi in tutti i paesi i cui Governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.
Modalità:
Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle Questure e, all'estero, dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari.
Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in taluni casi previsti dalla normativa vigente o su richiesta dell'interessato ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Il Passaporto ordinario qualora rilasciato per un periodo inferiore a dieci anni può essere rinnovato anche prima della scadenza per periodi complessivamente non superiori a 10 anni dalla data di rilascio.
Dal 22 aprile 2010 la Questura di Bologna procederà al rilascio del passaporto previa acquisizione dell'impronta digitale. Ciò significa che tutti i cittadini richiedenti il documento, ad eccezione dei minori di 12 anni, dovranno recarsi presso la Questura per la rilevazione dell'impronta digitale.
Passaporto Minori
Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, entrano in vigore alcune importanti modifiche alle disposizioni attuali sul rilascio dei passaporti: si sancisce, anche in Italia, l'obbligatorietà del passaporto individuale. Non è più prevista la possibilità di iscrizione del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e viene stabilita una durata temporale differenziata del passaporto a seconda dell'età del minore.
Grazie alle nuove regole il passaporto italiano avrà quindi una validità di tre anni per i minori da zero a tre anni, una validità di cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni e una validità di dieci anni per i maggiori di diciotto anni.
Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
La domanda per il rilascio o rinnovo del passaporto, corredata dalla documentazione occorrente, può essere presentata:
- In questura
- Presso le Rappresentanze diplomatiche e consolari
I moduli per la domanda possono essere ritirati anche presso l'URP di Argelato e presso l'URP di Funo.
Dove rivolgersi