Albo Presidenti Seggio
Gli elettori del Comune, che intendono svolgere le funzioni di Presidenti di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali possono essere iscritti in un apposito albo Comunale.
In occasione delle consultazioni elettorali o dei referendum i Presidenti di Seggio sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che sono iscritti nell'apposito albo, aggiornato annualmente.
Documenti Necessari
Coloro che sono già compresi nell'albo non devono presentare alcuna domanda.
Nel mese di ottobre d'ogni anno l'Ufficio Elettorale, tramite manifesto invita coloro che desiderano essere iscritti a presentare apposita domanda entro il 31 ottobre, tale domanda potrà essere spedita per posta, consegnata presso gli Uffici Relazione con il Pubblico (U.R.P.) personalmente dall'interessato o da altra persona, trasmessa tramite e-mail all'indirizzo: elettorale@comune.argelato.bo.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune comune.argelato@pec.renogalliera.it allegando il documento d'identità.
Requisiti:
- Diploma di scuola media superiore
- Non aver superato il settantesimo anno di età
Non possono svolgere le funzioni di Presidente di Seggio:
- I dipendenti delle Poste,
- dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandarti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
Note
I Presidenti scelgono i segretari di seggio che devono possedere i seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.