Tessera Elettorale
La tessera elettorale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento.
La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero e contiene:
- i dati anagrafici dell'elettore;
- la sezione elettorale di appartenenza;
- la sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto;
- l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E’ un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.
Validità
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
Come ottenere la tessera elettorale
- Trasferimento di residenza nel Comune di Argelato:
il cittadino riceve a casa una lettera con cui è invitato a ritirare la nuova tessera elettorale presso gli uffici U.R.P. del Comune di Argelato. Al momento del ritiro verrà chiesto di riconsegnare la tessera elettorale del precedente Comune. La tessera elettorale può essere ritirata dall’interessato o da altra persona maggiorenne da lui delegata allegando un documento di riconoscimento. - Variazione di indirizzo o di altri dati:
gli aggiornamenti sono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni, che deve essere applicato nell’apposito spazio della tessera elettorale. - Duplicato della tessera per deterioramento e smarrimento/furto:
in questi casi l’elettore dovrà richiedere un duplicato della tessera presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di un’apposita dichiarazione. In caso di furto, occorre presentare la relativa denuncia.
Il rilascio del duplicato è immediato e gratuito.
Dove rivolgersi
Per i residenti ad Argelato, Casadio e Voltareno rivolgersi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Sede Municipale di Argelato in via Argelati, 4 negli orari di apertura al pubblico.
Per i residenti a Funo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di Funo in Piazza della Resistenza n. 1 negli orari di apertura al pubblico.
Per informazioni rivolgersi ai numeri: 051 6634607 - 615