Accensione fuochi
Il cittadino è tenuto per legge a comunicare preventivamente al Sindaco, quale Autorità di Pubblica Sicurezza locale, l'intenzione di effettuare l'accensione di fuochi per bruciatura di sterpaglie, sfalci, residui di coltivazioni e potature entro le 48 ore precedenti all'accensione e nel rispetto di tutte le prescrizioni dell'art. 20 del Regolamento di Polizia Urbana e Rurale vigente in tutti i Comuni dell'Unione Reno Galliera.
Il privato cittadino può effettuare la Segnalazione, su apposita modulistica predisposta dall'Ente, indicando il mese e al massimo 3 giornate, mediante:
• invio alla PEC dell'Ente comune.argelato@pec.renogalliera.it
• consegna diretta all'Ufficio Protocollo presso l’U.R.P. negli orari di apertura al pubblico;
*** Attenzione: in periodo di vigenza delle Misure Antismog e Misure emergenziali previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) nei comuni di pianura vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, agricoli o forestali.
Successivamente l'Ufficio Segreteria trasmetterà la Segnalazione di Accensione fuochi alla Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera delegata dal Sindaco alle competenze in materia di Pubblica Sicurezza.