SCIA - Segnalazione certificata inizio attività - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Programmazione e Gestione del Territorio | UFFICIO EDILIZIA PRIVATA | SCIA - Segnalazione certificata inizio attività - Comune di Argelato

SCIA

La presentazione della Segnalazione Certifica di Inizio lavori (SCIA) è un adempimento previsto dalla legge (art. 13 LR 15/2013) nel caso si voglia dar corso ad alcuni interventi edilizi fra i quali:

  • gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alla lettera f) dell'Allegato, compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti, nei casi e nei limiti di cui alla legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti);
  • il mutamento di destinazione d'uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico;
  • ecc…

Interessati: proprietari di unità immobiliari/edifici, di aree e studi tecnici.

 

La SCIA (presentata utilizzando apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune) deve essere accompagnata dagli elaborati, asseverazioni, ecc… previsti dalla normativa (si veda anche la modulistica) a firma di un professionista abilitato, dalla ricevuta del versamento dei diritti di segreteria, nonché dall’attestazione del versamento del contributo di costruzione (se dovuto).

I lavori, fuori dai casi in cui occorrano pareri o atti di assenso presupposti,  possono iniziare dopo 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della SCIA (o successivamente nel caso di inizio lavori differito).

I lavori oggetto della SCIA devono iniziare entro un anno dalla data della sua efficacia e devono concludersi entro tre anni dalla stessa data.

Alla conclusione dei lavori, l'interessato presenta allo Sportello unico, entro quindici giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario, la segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCEA).

Per le pratiche NON RESIDENZIALI l'ufficio competente è lo Sportello Unico Attività Produttive dell'Unione Reno Galliera con sede a San Giorgio di Piano (SUAP).

 

Collegamenti a:

Pubblicato il 
Aggiornato il