CARTA D'IDENTITà
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di identificazione dei cittadini italiani, comunitari e stranieri, emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che ne riporta i dati anagrafici ed i connotati personali.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Il documento consente di autenticarsi in rete per fruire dei servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio per i soli cittadini italiani, può essere utilizzata dai cittadini per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Sul sito www.viaggiaresicuri.it si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.
La carta d’identità cartacea è stata sostituita dalla CIE e non viene più rilasciata se non per comprovati motivi di urgenza.
Le carte di identità cartacee in vigore mantengono la loro validità sino alla scadenza, ma possono essere sostituite con il nuovo formato elettronico.
Modalità di richiesta
Per ottenere la carta di identità elettronica, prenota un appuntamento all’ufficio anagrafe dei Servizi Demografici ed Informativi telefonando al n. 051/6634615/607 o scrivendo a urp@comune.argelato.bo.it
Se sei minorenne devi farti accompagnare da almeno un genitore (in possesso di un documento d’identità valido).
Per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è necessario precompilare e firmare la “Dichiarazione di assenso al rilascio CIE valida per l’espatrio rilasciata al minore resa dal genitore o dal tutore”, allegando copia del documento di identità.
Documentazione necessaria
Per ottenere la carta di identità elettronica, devi presentarti all’ufficio anagrafe con:
- il documento scaduto o in scadenza o deteriorato ma leggibile. In caso di smarrimento o furto del documento occorre esibire la denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia (in formato originale);
- una fotografia recente (scattata da non oltre i 6 mesi) in formato tessera (sfondo bianco - vista frontale). La foto deve essere di buona qualità: stampata su carta fotografica, non deve essere piegata né danneggiata. La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG. Le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
- la tessera sanitaria o il codice fiscale;
- se sei minorenne e devi farti accompagnare da almeno un genitore (in possesso di un documento d’identità valido).
- se sei un cittadino extracomunitario devi portare il permesso di soggiorno valido (se hai il permesso di soggiorno scaduto devi portare la ricevuta di richiesta di rinnovo)
- ricevuta che attesta l’avvenuto pagamento mediante PagoPA.
Scadenza o validità
La Carta d'Identità ha validità di 10 anni dalla data del rilascio:
- nel caso di persona maggiorenne la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente antecedente al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione;
- è previsto il rilascio di una carta d’identità elettronica con validità limitata ad un anno nel caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. Al momento della richiesta il sistema consente all’operatore di indicare se l’impedimento all’acquisizione delle impronte sia temporaneo oppure permanente.
Qualora invece l’impossibilità sia permanente la scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.
La durata della carta d’identità dipende dall’età dell’intestatario:
- 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni, per i maggiorenni (scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita)
- 3 anni per richiedenti asilo a seguito di D. L. 21 ottobre 2020, n. 130 convertito in L. 18 dicembre 2020, n. 173.
La richiesta di rinnovo può essere presentata già a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.
E’ possibile rinnovare la Carta di identità elettronica anche prima della scadenza sopra riportata (180° giorno) solamente in caso di deterioramento, furto, smarrimento oppure se la stessa è stata rilasciata non valida per l’espatrio.
Non è consentito il rinnovo prima della scadenza in caso di cambio di indirizzo.
E' possibile far richiesta della carta d'identità elettronica (C.I.E.) anche se si è ancora in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, non ancora in scadenza.
VALIDITÀ PER L'ESPATRIO
Se sei un cittadino maggiorenne e vuoi ottenere il documento valido per l’espatrio devi dichiarare di non avere motivi ostativi all’espatrio.
(Come stabilito dall’art. 1 del D.P.R. 6 agosto 1974, n. 649 che dichiara come “l'interessato che intenda giovarsi della equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d'identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta di identità, dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3, lettere b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, numero 1185”)
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.
Per i minori la validità per l’espatrio è determinata, invece, dalla dichiarazione di assenso sottoscritta da entrambi i genitori o dal tutore o con il nulla osta del giudice tutelare.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.
La carta d'identità non è valida per l'espatrio se vi è apposta la dicitura che dichiara che il documento non è valido per l’estero. Chi è in possesso di una carta non valida all'espatrio e vuole renderla valida deve rifarla, anche se non è scaduta.
DONAZIONE ORGANI
Al momento della richiesta della CIE è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti. Il Comune di Argelato aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. Per modificare la propria scelta occorre rivolgersi alla ASL di riferimento.
Costi e modalità di pagamento
La CIE ha un costo di euro 22,21 (di cui 16,79 euro spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso e 0,26 per i diritti di segreteria).
Il pagamento va effettuato esclusivamente tramite PagoPA, attraverso il portale dei pagamenti del Comune di Argelato, prima della richiesta di prestazione, e la ricevuta di pagamento va presentata all’ufficio anagrafe al momento della richiesta di rinnovo della CIE.
Per ulteriori informazioni: la carta d'identità si paga con PagoPa
Modalità di erogazione della Cie
Il rilascio della Carta d'Identità avviene a cura del Poligrafico dello Stato non prima di 6 giorni lavorativi, dalla richiesta effettuata presso l’Ufficio Anagrafe.
La CIE viene inviata con raccomandata presso il domicilio indicato dal cittadino.
In caso di assenza, viene lasciato un avviso in buchetta per il ritiro presso l’ufficio postale.
Puoi chiedere anche la consegna della CIE presso l’URP del Comune di Argelato.
(In caso di ritiro da persona diversa dal richiedente occorre presentare apposita delega).
Al momento della richiesta della CIE viene consegnata una ricevuta che rappresenta un documento di riconoscimento in attesa della spedizione del documento di identità ufficiale.
UTILIZZARE LA CIE: IL PIN E IL PUK
Con la Carta di Identità Elettronica ti puoi autenticare in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni. Per farlo, dovrai utilizzare i due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number):
- La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
- La seconda metà invece ti arriverà insieme alla lettera presente nella busta con cui riceverai la CIE.
Dovrai unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
I codici PIN e PUK sono fondamentali per utilizzare la Carta di Identità Elettronica come chiave d’accesso ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
ATTIVAZIONE DELLA CIE
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni dovrai attivarla seguendo le istruzioni del Ministero che puoi trovare a questo link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/
SMARRIMENTO DEL PIN E PUK
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici, è possibile richiederne la ristampa recandosi presso qualunque Comune.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- RR.DD. 773/1931- 635/1940 e successive modificazioni
- Circolare del Ministero dell'interno n. 24 del 31 dicembre 1992
- D. P. R. 445/2000
- D.L. 112 del 25/06/2008, convertito, con modificazioni, in legge 6/08/2008, n. 133
- D.L. N.70 del 13/05/2011, convertito, con modificazioni, in legge 12/07/2011, n. 106
- D.L. 1 del 24/1/2012, convertito, con modificazioni, in legge 24/03/2012, n. 27
- D.L. 5 del 9/02/2012, convertito, con modificazioni, in legge 4/03/2012, n. 35
- Decreto 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica
- Decreto 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica;
- Decreto 31 gennaio 2019 - Modifica del decreto 23 dicembre 2015, recante modalità tecniche di emissione della carta d'identità elettronica
- Decreto 16 luglio 2020 n° 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale