Celebrazione Matrimonio Civile
I matrimoni civili sono celebrati dal Sindaco o da un Assessore delegato, in Sala del Consiglio Comunale presso il Municipio in via Argelati, 4 al 1° piano oppure presso Villa Beatrice via degli Aceri 12-14 nella sala dedicata (Sala del Camino). Possono richiedere la celebrazione del rito civile sia cittadini residenti, sia cittadini non residenti.
La richiesta del giorno e orario deve essere comunicata all'Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo ed è necessario avere eseguito le pubblicazioni nel Comune di Argelato oppure in Comune diverso con delega per la celebrazione.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 giorni e non dopo 180 giorni dal termine dell’affissione delle pubblicazioni.
I matrimoni civili possono essere celebrati negli orari d'ufficio:
- lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
- giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30
- sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
oppure fuori degli orari d’ufficio:
- sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- nei giorni festivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Documenti Necessari
Requisiti: compimento delle pubblicazioni di matrimonio senza opposizioni
Documenti da Presentare: se entrambi gli sposi non sono residenti in Argelato devono presentare la delega alla celebrazione del matrimonio rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Costi: link al Regolamento Comunale e alle tariffe per l'utilizzo delle sale e Villa Beatrice
Ulteriori informazioni:
1. Il servizio non viene erogato nelle principali ricorrenze festive quali Capodanno, Pasqua, Ferragosto e Natale
2. Eventuali richieste al di fuori degli orari previsti vanno motivate e concordate gli uffici
3. E' possibile addobbare la sala con decorazioni floreali
4. Il giorno della cerimonia, gli sposi possono: usufruire della sala per circa un'ora, accedere e sostare con l'auto nel cortile del Municipio per il tempo della cerimonia
5. Presso Villa Beatrice è severamente vietato il gettito di riso, pasta e in generale di prodotti commestibili mentre all’esterno della sede Municipale è consentito il gettito di riso. E’ tuttavia preferibile il gettito di petali di rose, fiori di lavanda, foglie ornamentali, e decorazioni simili facilmente rimovibili e non scivolose.