Autocertificazione - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Affari Generali - Servizi demografici ed informativi | SERVIZI ANAGRAFICI | Autocertificazione - Comune di Argelato

Autocertificazione

Sono comprovati, con dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  • nascita
  • residenza cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, del figlio ecc.
  • tutti i dati contenuti nei registri di stato civile (ad esempio la maternità, la paternità, la separazione o comunione dei beni)
  • iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni (ad esempio l'iscrizione alla Camera di Commercio)
  • appartenenza a ordini professionali
  • titolo di studio, esami sostenuti, ecc.
  • reddito, situazione economica, assolvimento di obblighi contributivi
  • possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e tutti i dati contenuti nell'anagrafe tributaria
  • stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
  • non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
  • vivere a carico di qualcuno.

Documenti Necessari

Basta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall'interessato , senza autentica della firma.
Possono essere utilizzati i seguenti modelli:

  1. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod.A)
  2. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da chi non sa o non può firmare (mod.B)
  3. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da un parente prossimo (parenti fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo (mod.C)

Notizie utili:
Al posto dei certificati le amministrazioni e i servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari (ad esempio per il diploma di scuola secondaria il cittadino dovrà indicare l'istituto e l'anno in cui si è diplomato).
L'autocertificazione è estesa ai privati (ad esempio banche e assicurazioni) che decidano di accettarla.
Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.
I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione. I certificati medici non possono essere sostituti dall'autocertificazione.

- Link modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod.A)

- Link modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da chi non sa o non può firmare (mod.B)

- Link modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da un parente prossimo (parenti fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo (mod.C)

- Link modello richiesta di controllo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e autocertificazione.

Dove Rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il