Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - Comune di Argelato

UFFICI E CONTATTI | Settore Affari Generali - Servizi demografici ed informativi | SERVIZI ANAGRAFICI | Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - Comune di Argelato

Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorietà

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La dichiarazione sostitutiva di notorietà, resa dall'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Documenti Necessari

Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive che gli interessati hanno la facoltà di utilizzare:

  1. modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare alla Pubblica Amministrazione. 
  2. modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà , resa da chi non sa o non può firmare, da presentare alla Pubblica Amministrazione.
  3. modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa da un parente prossimo (coniuge, figli, parente fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo, da presentare alla Pubblica Amministrazione.
  4. modello di dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà da presentare ai privati. 

Se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata.
è sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure presentarla o inviarla allegando la fotocopia di un documento d'identit?.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è estesa anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla.
In questo caso però è necessario autenticare la firma del dichiarante.
L'autenticazione, in questo caso, è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o da altro dipendente incaricato dal Sindaco.

- Link al Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare alla Pubblica Amministrazione
- Link al Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa da chi non sa o non può firmare da presentare alla P.A.
- Link al Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo
- Link al Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare ai privati
- Link al Modello richiesta di controllo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e autocertificazione

Dove Rivolgersi

Pubblicato il 
Aggiornato il