Trasferimento di Residenza e Cambio di Abitazione - Comune di Argelato

CARTA DEI SERVIZI | Trasferimento di Residenza e Cambio di Abitazione - Comune di Argelato

Trasferimento di Residenza e Cambio di Abitazione

Il servizio consiste nella registrazione da parte dell'Ufficio Anagrafe del cambio di residenza: da altro Comune, oppure da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso.
I cittadini che si trasferiscono all'estero per periodi non inferiori a un anno devono comunicare al proprio Comune di residenza il Paese straniero in cui intendono emigrare, ed iscriversi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
I cittadini stranieri devono essere in possesso del passaporto, del titolo di soggiorno o di adeguata documentazione utile ad ottenere i titoli predetti.
Gli uffici URP forniscono le informazioni utili per il cambio di residenza e gli adempimenti conseguenti: in particolare l'iscrizione è necessaria per l'assistenza sanitaria, le forniture di gas, luce, acqua e per fruire di altri servizi del Comune.
L'Ufficio provvede a comunicare le richieste di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione alla Motorizzazione Civile, la quale spedirà all'interessato il tagliando adesivo di aggiornamento da apporre sul libretto di circolazione, mentre per la patente di guida non invierà nulla in quanto l'aggiornamento avverrà solo telematicamente.
Per maggiori informazioni relative alle problematiche sull'immigrazione degli stranieri è ora attivo presso la Prefettura di Bologna lo "Sportello Unico per l'immigrazione" - www.ministerointerno.it
Massima precisione dei dati dei documenti.
Chiarezza e semplicità dei moduli di richiesta.
Le attività di competenza del Comune di Argelato vengono esaurite entro 40 giorni.

I Servizi
Trasferimento di Residenza - Cambio Abitazione Interno al Comune
Patente Guda Libretto Crcolazione

Pubblicato il 
Aggiornato il