Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria - Comune di Argelato

CARTA DEI SERVIZI | Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria - Comune di Argelato

Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria

In presenza di un decesso, le onoranze funebri incaricate dal cittadino contatteranno l’Ufficio di Stato Civile per la gestione di tutte le pratiche/autorizzazioni di Polizia Mortuaria necessarie e l’Ufficio Segreteria per l’organizzazione della cerimonia funebre. Il cittadino potrà rivolgersi direttamente all’Ufficio Segreteria dove sarà assistito nella scelta per l’assegnazione di loculi, ossari o tombe di famiglia e per la successiva stipula del Contratto di concessione d’uso temporaneo cimiteriale. Qualora il cittadino sia già titolare di una concessione cimiteriale, l’Ufficio Segreteria, effettuate le opportune verifiche grazie al programma informatico per la gestione dei cimiteri, si relazionerà con le onoranze funebri e con l’Ufficio tecnico per l’organizzazione del funerale, concordando il giorno e l’orario dello stesso, tenuto anche conto della disponibilità della Ditta esterna a cui sono affidati i servizi cimiteriali. I funerali possono avere luogo nei giorni feriali durante tutto l’anno, dalle ore 9 alle ore 16. 30 circa.

 

L'Ufficio di Stato Civile si occupa di:

  • Dichiarazioni di morte
  • Autorizzazione al seppellimento
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione alla cremazione
  • Autorizzazione all'affidamento delle ceneri
  • Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
  • Passaporto Mortuario (trasporto nei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino)
  • Autorizzazione al trasporto nei Paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino

L'Ufficio Segreteria si occupa di:

  • organizzare le cerimonie funebri di concerto con le onoranze funebri e l'ufficio tecnico
  • coordinare le operazioni cimiteriali: esumazioni ordinarie, estumulazioni straordinarie, traslazioni di salme 
  • curare i rapporti con i cittadini per l'assegnazione di loculi, ossari, fosse e tombe di famiglia e per la stipula degli atti di concessione d'uso temporaneo cimiteriale
  • aggiornare costantemente il programma informatico per la gestione dei 3 cimiteri comunali
  • compilare su supporto informatico del registro delle operazioni cimiteriali ai sensi dell’art. 52  del D.P.R. n. 285 del 10/09/1990
  • monitorare la disponibilità di loculi, ossari e tombe informandone l'ufficio tecnico e verificare le scadenze delle concessioni in essere

L'Ufficio Tecnico si occupa di:

  • assicurare un servizio di custodia dei cimiteri
  • gestire i rapporti con la Ditta esterna a cui sono affidati i servizi cimiteriali
  • gestione e manutenzione dei cimiteri
  • pianificazione dei cimiteri

 

Pubblicato il 
Aggiornato il