Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria - Comune di Argelato

CARTA DEI SERVIZI | Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria - Comune di Argelato

Assistenza al Funerale e Polizia Mortuaria

In presenza di un decesso, le onoranze funebri incaricate dal cittadino contatteranno l’Ufficio di Stato Civile per la gestione di tutte le pratiche/autorizzazioni di Polizia Mortuaria necessarie e l’Ufficio Segreteria per l’organizzazione della cerimonia funebre. Il cittadino potrà contattare l’Ufficio Segreteria al numero 0516634604 per ricevere assistenza e indicazioni per l’assegnazione di loculi, ossari o fosse nel campo di inumazione disponibili e per la successiva stipula del Contratto di concessione d’uso temporaneo cimiteriale. Qualora il cittadino sia già titolare o erede di un contratto concessione cimiteriale, l’Ufficio Segreteria, effettuate le opportune verifiche grazie al programma informatico per la gestione dei cimiteri, si relazionerà con le onoranze funebri e con l’Ufficio tecnico per l’organizzazione del funerale, concordando il giorno e l’orario dello stesso, tenuto anche conto della disponibilità della Ditta esterna a cui sono affidati i servizi cimiteriali. I funerali possono avere luogo nei giorni feriali durante tutto l’anno, dalle ore 9 alle ore 16. 30 circa.

 

L'Ufficio di Stato Civile si occupa di:

  • Dichiarazioni di morte
  • Autorizzazione al seppellimento
  • Autorizzazione al trasporto
  • Autorizzazione alla cremazione
  • Autorizzazione all'affidamento delle ceneri
  • Autorizzazione alla dispersione delle ceneri
  • Passaporto Mortuario (trasporto nei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino)
  • Autorizzazione al trasporto nei Paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino

L'Ufficio Segreteria si occupa di:

  • organizzare le cerimonie funebri di concerto con le onoranze funebri e l'ufficio tecnico
  • coordinare le operazioni cimiteriali: esumazioni ordinarie, estumulazioni straordinarie, traslazioni di salme 
  • curare i rapporti con i cittadini per l'assegnazione di loculi, ossari, fosse e tombe di famiglia e per la stipula degli atti di concessione d'uso temporaneo cimiteriale
  • aggiornare costantemente il programma informatico per la gestione dei 3 cimiteri comunali
  • compilare su supporto informatico del registro delle operazioni cimiteriali ai sensi dell’art. 52  del D.P.R. n. 285 del 10/09/1990
  • monitorare la disponibilità di loculi, ossari e tombe informandone l'ufficio tecnico e verificare le scadenze delle concessioni in essere

L'Ufficio Tecnico si occupa di:

  • assicurare un servizio di custodia dei cimiteri
  • gestire i rapporti con la Ditta esterna a cui sono affidati i servizi cimiteriali
  • gestione e manutenzione dei cimiteri
  • pianificazione dei cimiteri

 

Pubblicato il 
Aggiornato il