Servizi Socio Sanitari per Anziani - Comune di Argelato

CARTA DEI SERVIZI | Servizi Socio Sanitari per Anziani - Comune di Argelato

Servizi Socia Sanitari per Anziani

I servizi socio-sanitari specificamente rivolti alla popolazione anziana sono la Casa Protetta, la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), l'Assegno di Cura.

Ed in particolare
La domanda deve essere presentata per l'anziano all'ufficio Servizi Sociali e Casa del comune.
Tali servizi sono resi nell'ambito del Distretto socio-sanitario.
L'Assistente Sociale coordinerà i contatti per un eventuale colloquio con i famigliari e la visita dell'Unità Valutazione Geriatrica (UVG) per la valutazione del bisogno e la definizione del progetto assistenziale. In relazione alla sua condizione l'anziano sarà inserito nella graduatoria del servizio più idoneo. Possono inoltre essere proposte altre forme di sostegno:centro diurno, assistenza domiciliare, telesoccorso ecc.

CASA PROTETTA
Nel Distretto Sanitario sono presenti 5 case protette il cui accesso è garantito da una graduatoria distrettuale formulata sulla base della valutazione della condizione socio-sanitaria dell'anziano.
Dal 1° luglio 2005 è stato istituito anche il cosiddetto "ricovero di sollievo" cioè la possibilità dell'inserimento temporaneo gratuito per un mese.

RSA
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), nel Comune di S. Pietro in Casale, fornisce maggiori prestazioni sanitarie rispetto alle case protette. L'accesso viene garantito mediante una graduatoria distrettuale formulata sulla base dell'emergenza sociale e della valutazione socio-sanitaria dell'anziano per il quale è richiesto l'inserimento.

ASSEGNO DI CURA
E' un contributo economico erogato ai famigliari di anziani (oltre i 65 anni non-autosufficienti) che garantiscono la cura domiciliare del congiunto. E' prevista la sottoscrizione di un contratto fra il famigliare che si assume la responsabilità della cura del congiunto e l'Assistente Sociale responsabile del caso. L'assegno di cura, concesso all'anziano che non supera il valore ISEE stabilito annualmente, viene di norma erogato per un periodo di almeno sei mesi, salvo casi di particolare emergenza per i quali il progetto prevede altre durate.

Il nostro obiettivo
Garantire la presa in carico dell'utente entro 10 giorni dalla richiesta e proporre il servizio più idoneo al soddisfacimento del bisogno

I Servizi
Accesso alla Residenza Sanitaria Assistenziale
Accesso alla Casa Protetta
Assegno di Cura

Pubblicato il 
Aggiornato il