Agevolazioni e Contributi Economici - Comune di Argelato

CARTA DEI SERVIZI | Agevolazioni e Contributi Economici - Comune di Argelato

Agevolazioni e Contributi Economici

I cittadini hanno la possibilità di richiedere al Comune agevolazioni e contributi economici destinati a chi versa in particolari condizioni socio-economiche.

Ed in particolare
Le richieste di contributo economico devono essere presentate seguendo uno specifico percorso.

- Contributi libri di testo
Sono riservati alle famiglie residenti con figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado o di secondo grado che non superano il limite ISEE stabilito annualmente dalla normativa regionale. La domanda va presentata direttamente presso la scuola frequentata.

- Contributi borse di studio
Sono riservati alle famiglie residenti con figli frequentanti la scuola primarie e secondaria di primo grado o di secondo grado che non superano il limite ISEE stabilito annualmente dalla normativa regionale. La domanda va presentata direttamente presso la scuola frequentata.

- Agevolazioni per rette scolastiche
Sono attribuite, in presenza di determinate condizioni, o concesse su richiesta previa segnalazione del servizio sociale sulla base del Regolamento comunale sulle tariffe nei servizi per l'infanzia e scolastici.

- Contributi sulle rette di frequenza di nidi e scuole di altri comuni
Vengono concessi su richiesta qualora i cittadini debbano ricorrere a servizi o scuole privati e/o di altri comuni per mancanza di posti nei servizi o scuole del comune.

- Richiesta di contributo sul pagamento degli affitti
All'apertura del bando di concorso annuale gli interessati devono presentare richiesta sul modulo reperibile presso l'ufficio Servizi Sociali di Argelato, presso gli Uffici URP nonchè sul sito del Comune, allegando l'Attestazione ISEE.

- Assegno di Maternità:
Tale beneficio è riservato (entro 6 mesi dalla nascita, adozione o affidamento) alle Cittadine italiane residenti, alle Cittadine comunitarie residenti, alle Cittadine extracomunitarie residenti in possesso di CARTA DI SOGGIORNO, in occasione di una nascita, adozione senza affidamento o n affidamento pre-adottivo di un minore, che non beneficiano di trattamenti previdenziali di maternità (o beneficiano di una somma inferiore a quella prevista dalla normativa vigente) e non superano un limite ISEE annualmente aggiornato in base all'Istat.

- Assegno per Nucleo familiare Numeroso:
Tale beneficio è riservato alle famiglie italiane residenti con almeno tre figli minori che non superano un limite ISEE annualmente aggiornato in base all'Istat.

- Acquisto e/o adattamento automezzi per disabili e migliorie abitazione di disabili
Entro il 1° marzo di ogni anno, le persone disabili gravi possono presentare richiesta di contributi relativia autoveicoli speciali per disabili oppure per strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione. Spetta alla Regione Emilia Romagna assegnare gli eventuali contributi.

- Contributi assistenziali a persone in difficoltà / Contributi per integrare la retta della casa di riposo
Le famiglie in difficoltà possono rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali in caso di gravi difficoltà finanziarie.
Sarà fissato un appuntamento con l'Assistente sociale e si effettuerà una verifica della situazione economica e sociale del nucleo familiare richiedente. In base alle risultanze dell'istruttoria si deciderà l'ammissibilità o meno al contributo richiesto.

Il nostro obiettivo
Aiutare il cittadino nella presentazione della richiesta e fornire una risposta entro 30 giorni dalla presentazione di tutta la documentazione necessaria.

I Servizi
Fornitura o Contributi Libri di Testo
Borse di Studio
Contributi Regionali per Disabili Gravi

Pubblicato il 
Aggiornato il