GRUPPI DI LETTURA
Il gruppo di lettura “Leg(g)o ergo sum” della Biblioteca Centro Culturale di Funo, composto da circa 25 lettrici e lettori di ogni età, si è costituito nel 2010 e dal 2011 è condotto e moderato dalla bibliotecaria Giulia Bandini.
Il gruppo di lettura “Libri nella nebbia” della Biblioteca di Argelato, composto da circa 20 lettrici e lettori di ogni età, si è costituito nel 2012 ed è condotto e moderato dalla bibliotecaria Elisa Tamburini.
Entrambi i gruppi sono nati con lo scopo di condividere il piacere della lettura, scambiare idee e impressioni, arricchire la propria esperienza individuale di fronte a un libro.
Durante l’anno, con cadenza mensile ad esclusione del mese di agosto, i partecipanti al gruppo si incontrano nelle rispettive biblioteche, secondo un calendario concordato con la bibliotecaria, scelgono un libro votando democraticamente tra le varie proposte di lettura (collegate alla lettura del mese precedente ispirandosi liberamente alla teoria dei sei gradi di separazione), lo leggono individualmente e il mese successivo, ritrovandosi, confrontano le loro impressioni e chiavi di lettura.
Entrambi i gruppi di lettura partecipano inoltre attivamente a molte iniziative culturali organizzate dalle biblioteche curando anche reading e incontri con l’autore.
“Al centro dei gruppo di lettura non è tanto e non solo l’amore per i libri, ma soprattutto la pratica della lettura nella sua natura bifronte, con il suo lato piacevole e con quello più impegnativo: è lettura messa in comune spontaneamente da un gruppo di lettori, che decidono volontariamente di leggere lo stesso libro ognuno a casa propria e condividere con gli altri quell’esperienza ritrovandosi in un contesto appropriato e congeniale, la casa dei lettori, come può esserlo appunto una biblioteca. Nei gruppi di lettura il “racconto della propria lettura” permette così ad altri lettori di scoprire punti di vista inediti e nuove “modalità” di concepire la lettura... Si tratta di intrecciare, partendo da un punto oggettivo (lo stesso libro), gli apporti soggettivi dei singoli partecipanti per raggiungere un approdo diverso, un aspetto inedito e inaspettato di sé come persona e come lettore. Qualcosa di simile a quello che succede nella rilettura: il libro è lo stesso ma nel tempo noi siamo diversi, lo stato d’animo è mutato e cogliamo aspetti che prima non ci erano apparsi. Entrare in relazione con gli altri mediante la condivisione della lettura di quel libro significa anche riuscire a capire quali sensazioni abbiamo provato, cosa ci ha colpiti e soprattutto come e perché.”1
“Ma diventare un lettore creativo significa essere disponibili a dare il proprio contributo al libro che si sta leggendo, appropriarsene senza alcun complesso d'inferiorità, ma nemmeno di superiorità, metterlo in gioco rispetto alla propria vita, concepire connessioni che derivano dalla propria specifica esperienza. Il lettore creativo è l'antagonista vero di quegli scrittori che tendono a genuflettersi ai lettori e quindi a scrivere quanto si aspettano. Il lettore creativo vuole sorprendersi, essere preso in contropiede, considerare un posto di vista che gli pareva impossibile. Il lettore creativo vuole amare il libro che non si aspetta. Il lettore creativo, ha abbastanza punti di riferimento da non lasciarsi abbindolare dalla <buona scrittura> senza una <buona storia> e viceversa. Questo è il lettore più temuto, perché rivendica la propria capacità di definire i fenomeni editoriali e non solo di subirli.”2
Marcello Fois
Per maggiori dettagli sui gruppi di lettura, consulta o scarica la brochure "Libri, voti ed impressioni" del Gruppo di lettura Leg(g)o Ergo Sum.
Per permettere una partecipazione attiva e coinvolta a tutti i lettori e lettrici, i gruppi di lettura sono a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare le biblioteche ai seguenti recapiti:
Biblioteca Centro Culturale di Funo
Via Don Pasti, 80 – 40050 – Funo di Argelato (BO)
Tel. 051 6646430 – e-mail: biblioteca.funo@renogalliera.it
Bibliotecaria: dott.ssa Giulia Bandini
Biblioteca di Argelato
Via Centese, 48 – 40050 - Argelato (BO)
Tel. 051 6634623 e-mail: biblioteca.ar@renogalliera.it
Bibliotecaria: dott.ssa Elisa Tamburini
1 Tratto da: https://festivallettori.wordpress.com/page/4/
2 Tratto da: Manuale di lettura creativa / Marcello Fois, Einaudi, 2016
CALENDARIO INCONTRI
Per via della situazione emrgenziale legata al Covid-19, gli incontri dei Gruppi di lettura sono temporaneamente sospesi, in attesa di nuove disposizioni che verranno tempestivamente pubblicate in questa pagina.