AUTENTICAZIONE PER ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE
FedERa è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per far sì che cittadini, imprese e professionisti possano disporre di credenziali, tramite le quali accedere ai servizi in rete forniti da tutti gli enti locali che vi hanno aderito. Il sistema FedERa consentirà, registrandosi una sola volta, di ottenere credenziali di autenticazione (cioe’: identificativo e password) per accedere a tutti i servizi on-line messi a disposizione dall’ente stesso e dagli enti "federati’, Regione inclusa.
ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE
A seguito dell’entrata in vigore del D.P.C.M. 24/10/2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (S.P.I.D.), LEPIDA , la società che supporta gli accessi on-line, ha comunicato che non è più consentito ricevere richieste di innalzamento del livello di affidabilità tramite invio di modulistica firmata con firma autografa attraverso FAX e PEC.
Le UNICHE modalità utili per registrarsi sono le seguenti:
-
il cittadino formula una richiesta on-line collegandosi al sito https://federa.lepida.it selezionando il Comune di Argelato e conclude la registrazione firmando con firma digitale o Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
oppure
-
il cittadino formula una richiesta on-line collegandosi al sito https://federa.lepida.it
selezionando il Comune di Argelato e se non è in possesso della firma digitale o Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) conclude la registrazione presentandosi agli sportelli U.R.P. munito di documento di identità
oppure
-
il cittadino può recarsi personalmente presso gli uffici U.R.P. di Argelato e Funo negli orari di sportello attivando le credenziali FedERa direttamente con l’operatore presente allo sportello.