Aria - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Ambiente, territorio, edilizia | Aria - Comune di Argelato

misure antismog 2019 - 2020

Dal 1° ottobre al 31 marzo 2020, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche entrano in vigore le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale, al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico. Tra i comuni coinvolti anche Argelato (limitatamente all'area di Funo) e Castel Maggiore.
Il divieto di circolazione si applica ai veicoli a benzina preeuro ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, i ciclomotori e motocicli pre-Euro.
Possono circolare i veicoli benzina euro 2 o superiore, i veicoli diesel euro 4 o superiori, i cicli e motocicli euro 1 o superiore. 
Possono sempre circolare i veicoli mono e bifuel metano-benzina, gpl-benzina, elettrici e ibridi, car-pooling (veicoli con almeno 3 persone a bordo) trasporti specifici o sui speciali, mezzi in deroga.

Da ottobre a marzo, è valido in tutto il territorio regionale (esclusi i comuni montani), il divieto di utilizzo di impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico fino a due stelle compresi, compresi anche i caminetti a legna aperti (in presenza di impianto alternativo).

 

 

Sono previste, infine, misure emergenziali se per tre giorni consecutivi si superano i limiti di PM10 consentiti. Le misure emergenziali si applicano nei comuni dove si sono verificati i superamenti. I controlli vengono effettuati da ArpaE due volte alla settimana (lunedì e giovedì) e le misure emergenziali entrano in vigore dal giorno dopo fino al giorno del controllo successivo, compreso.

 

INFORMAZIONI UTILI

  • E' attivo il servizio che avverte gli iscritti in caso di allerta smog e domeniche ecologiche tramite sms o mail - Iscriviti al servizio
  • E' possibile prevedere l'attivazione delle misure emergenziali, consultando i bollettini settimanali che indicano gli sforamenti di PM10 - consulta i bollettini in .pdf oppure online
  • Scopri il livello di inquinamento dell'aria sul sito di ArpaE
  • Scopri le aree metropolitane interessate dalle limitazioni sulla mappa interattiva
  • Scopri la classe ambientale di appartenenza del tuo veicolo sul portale dell'Automobilista
  • Approfondisci le misure, consultando i video e i materiali informativi sulla corretta gestione di stufe e camini, sulla loro corretta accensione, sulle misure emergenziali e su quanto inquinano le biomasse e altro ancora, sul sito di ArpaE

 

PARCHEGGI E SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Nella mappa qui sotto sono evidenziate le zone del territorio interessate dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.
I veicoli soggetti alle limitazioni di circolazione, possono sostare nel parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Funo.
A Funo sono disponibili autobus con fermate sulla via Galliera ed il treno, con fermata ferroviaria Funo-Centergross.
 


Scarica l'infografica completa sulle misure antismog 2019 - 2020

Consulta l'ordinanza comunale

 

Pubblicato il 
Aggiornato il