Gatto - Comune di Argelato

SERVIZI E INFO | Animale d'affezione e non | Gatto - Comune di Argelato

PASSAPORTO PICCOLI ANIMALI

Richiedi il passaporto del tuo animale da compagnia (cane, gatto, furetto) rivolgendoti all'azienda ASUL di Bologna, quindi prenota la prestazione:
  • presso qualsiasi sportello CUP
  • o chiamando il numero verde 800884888
  • o accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico

Il gatto deve essere iscritto all'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione (A.R.A.A.), un sistema informatizzato attivo in Emilia Romagna per la tutela e il controllo degli animali d'affezione

 

Per effettuare l'iscrizione all'Anagrafe Regionale Animali d'Affezione, il proprietario può recarsi:

  • presso l'Ufficio Anagrafe Canina del Comune di residenza;
  • da un medico veterinario accreditato;
  • dai Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

COLONIE FELINE

 

I gatti liberi sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat: lo dice la Legge 281/91 e la Legge Regionale n. 27/2000.

Il Comune di Argelato ha attivato specifiche convenzioni con il Servizio Veterinario dell’A.USL e con l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). 

La normativa prevede che tutte le colonie feline siano censite e gli esemplari che le compongono sterilizzati e dotati di proprio microchip identificativo, con iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione.

 

Per fare fronte a questi adempimenti, che la Legge pone a carico dei Comuni, il Comune di Argelato si avvale quindi

  • di una specifica convenzione con A.USL per quanto attiene le sterilizzazioni e l’inserimento del microchip identificativo;

  • di una convenzione con ENPA per le attività di censimento, cattura, trasporto all’ambulatorio veterinario di A.USL, il successivo reinserimento nella colonia.

La colonia felina censita deve avere un referente a cui fare riferimento per esigenze specifiche (in genere chi porta cibi), le sterilizzazioni sono gratuite per i referenti di colonia, i microchips sono forniti dal Comune.

Per fare fronte ad esigenze di tipo specifico, quindi inclusa la necessità di ricoveri ambulatoriali diversi, operazioni cliniche, ricoveri e custodia temporanea in oasi felina, quindi inclusa la gestione delle adozioni, il Comune si avvale della professionalità dei volontari di ENPA, tramite la citata convenzione.

Si segnala pertanto che ENPA è già attiva per il censimento delle colonie feline e disponibile a ricevere segnalazioni e richieste di intervento tramite il seguente recapito telefonico: 342 3204416.

PRONTO SOCCORSO ANIMALE

 

Per fare fronte all’obbligo previsto dal vigente Codice della Strada, di soccorrere gli animali feriti vittime di incidenti stradali, il Comune di Argelato si avvale del servizio di Pronto Soccorso animale affidato alla ditta Animal coop. cooperativa sociale al numero 337 582954, con sede in via Persicetana n.23 a Calderara di Reno.

Pubblicato il 
Aggiornato il