Gatti liberi e colonie feline - Comune di Argelato

Gatti liberi e colonie feline

I gatti liberi sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat: lo dice la Legge 281/91 e la Legge Regionale n. 27/2000.

Il Comune di Argelato ha attivato specifiche convenzioni con il Servizio Veterinario dell’A.USL e con l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).

La normativa prevede che tutte le colonie feline siano censite e gli esemplari che le compongono sterilizzati e dotati di proprio microchip identificativo, con iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione.

Per fare fronte a questi adempimenti, che la Legge pone a carico dei Comuni, il Comune di Argelato si avvale quindi

• di una specifica convenzione con A.USL per quanto attiene le sterilizzazioni e l’inserimento del microchip identificativo;

• di una convenzione con ENPA per le attività di censimento, cattura, trasporto all’ambulatorio veterinario di A.USL, il successivo reinserimento nella colonia.

La colonia felina censita deve avere un referente a cui fare riferimento per esigenze specifiche (in genere chi porta cibi), le sterilizzazioni sono gratuite per i referenti di colonia, i microchips sono forniti dal Comune.

Per fare fronte ad esigenze di tipo specifico, quindi inclusa la necessità di ricoveri ambulatoriali diversi, operazioni cliniche, ricoveri e custodia temporanea in oasi felina, quindi inclusa la gestione delle adozioni, il Comune si avvale della professionalità dei volontari di ENPA, tramite la citata convenzione. Per fare fronte all’obbligo previsto dal Codice della Strada, di soccorrere gli animali feriti vittime di incidenti stradali, il Comune di avvale del servizio di Pronto Soccorso animale offerto dall’appalto di servizi con la Ditta Zagni Ernesto di Calderara di Reno (Bo).

Si segnala pertanto che ENPA è già attiva per il censimento delle colonie feline e disponibile a ricevere segnalazioni e richieste di intervento tramite il seguente recapito telefonico: 342 3204416.

Per quanto riguarda il Pronto Soccorso animale, nel caso di animali (cani, gatti, ecc…) vittime di incidenti stradali su tutto il territorio del Comune di Argelato, occorre contattare la Ditta Zagni Ernesto al numero 337 582954.