Carta d'identità elettronica (C.I.E.) - Comune di Argelato

Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Dal 23 ottobre 2017, presso lo sportello URP (sia ad Argelato che a Funo), per chi avesse necessità di rilascio di Carta d'Identità, sarà emesso il nuovo documento di identità in formato elettronico, utilizzando le attrezzature messe a disposizione dal Ministero dell'Interno.

La nuova carta d'identità elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Le carte di identità cartacee già emesse mantengono la loro validità sino alla scadenza e non è possibile sostituirle ,  salvo in caso  di smarrimento, furto o deterioramento.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi all’URP con:

• una foto formato tessera (conforme alle norme Icao - ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio);
  • la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
  • il documento d’identità scaduto o deteriorato, o la denuncia di furto o smarrimento;

La CIE ha un costo al cittadino di 22,21 euro, da corrispondere  in contante allo sportello , di cui 16,79 spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso  e 0,26 per i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza.

La consegna della CIE avviene a cura del  Poligrafico dello Stato non prima di 6 giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni; in alternativa, potrà essere richiesta anche la consegna presso lo Sportello URP.

La CIE avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea:

• 3 anni fino ai 3 anni d'età,
  • 5  anni dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Per qualsiasi informazione può consultare il sito web istituzionale oppure contattare l’URP  del Comune  (051/6634615).