Gestione associata dei servizi alla persona - Comune di Argelato

Gestione associata dei servizi alla persona

Il consiglio comunale riunitosi in sala consiliare il 22 novembre 2017, ha approvato la convenzione per la gestione associata in Unione Reno Galliera dei servizi alla persona.

Da Gennaio 2018 anche Argelato si unirà agli altri 7 comuni che già gestiscono i servizi in forma associata (il trasferimento dell'area era stato avviato nel 2014 da 6 degli 8 comuni dell'Unione Reno Galliera, dei due esclusi: San Giorgio di Piano ha aderito nell'agosto 2017 e Argelato da gennaio 2018).

I servizi alla persona sono i servizi educativi e scolastici, i servizi culturali, bibliotecari, turistici e sportivi, i servizi sociali e socio sanitari e le politiche abitative.

Tutto il lavoro di backoffice verrà centralizzato in Unione, mentre i cittadini continueranno a rivolgersi agli sportelli socio-scolastici di Argelato e Funo.

I giorni e gli orari di apertura restano invariati.

L'omogeneizzazione delle prestazioni sul territorio ha una ricaduta positiva sui servizi erogati, come stabilisce la Regione Emilia Romagna (nella delibera di Giunta n.286/13).

In allegato qui sotto e nella foto a fianco un'infografica mostra i vantaggi e i cambiamenti per la cittadinanza

La notizia è anche sul sito dell'Unione Reno Galliera (link alla notizia)