Disposizioni anticipate del trattamento (DAT) - Comune di Argelato

Disposizioni anticipate del trattamento (DAT)

La legge 22 dicembre 2017, n. 219 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018, stabilisce il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Il consenso, in previsione di una eventuale futura incapacità di poterlo esprimere (pensiamo ad uno stato di incoscienza dovuto proprio alla malattia o ad un evento fortemente traumatico) può essere manifestato anticipatamente attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

Tra le tante possibilità disponibili vi è anche quella che le DAT – redatte liberamente dalla persona interessata con la forma della scrittura privata – vengano consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

Il Disponente la D.A.T.  indica  nella stessa  un " fiduciario "  che lo rappresenti  nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere.
L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che è allegato alle DAT. Al fiduciario deve essere  rilasciata una copia delle DAT.

In attesa di prossime disposizioni ministeriali, queste sono le prime indicazioni utili:

• Le DAT sono redatte dalla persona interessata e possono essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverle, di registrarle e di conservarle);
  • La consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato);
  • Le DAT saranno registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile;
  • Le DAT possono essere rese solo da persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere e, con le stesse modalità, possono essere successivamente modificate o revocate;

Per i contenuti delle DAT si rimanda alla lettura dell’art. 4 della legge 219/2017.

Non ci sono termini: le DAT possono essere consegnate all’Ufficio dello Stato Civile in qualunque momento.

La consegna delle DAT è completamente gratuita e non prevede diritti di segreteria né marche da bollo.

Per informazioni: Ufficio di Stato Civile

mail urp@comune.argelato.bo.it