Blocchi del traffico: al via il servizio gratuito che avverte i cittadini con una mail o un sms - Comune di Argelato

La Città metropolitana di Bologna inaugura il nuovo servizio di allerta via mail e/o sms sui blocchi del traffico che avvisa gli iscritti il giorno prima del blocco.

Con l'approvazione del nuovo Piano Aria regionale i blocchi - che interessano i veicoli diesel fino all'euro 4, oltre ai benzina euro 0 e 1 - scattano quando si sforano i livelli massimi consentiti di PM10 per quattro giorni consecutivi.
E' Arpae a effettuare il controllo dei livelli ogni lunedì e giovedì, e le eventuali limitazioni scattano quindi dalle 8.30 del giorno successivo: l'sms (o mail) arriverà il giorno precedente il blocco stesso.

Dalla form di iscrizione al servizio è anche possibile verificare la classe del proprio veicolo, per capire se è soggetto o meno ai blocchi.

Il servizio è gratuito e anonimo (basta indicare il numero di cellulare o l'indirizzo mail e il Comune di residenza) è stato ideato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Comuni del territorio e sviluppato internamente.

FORM di iscrizione

Comunicato stampa della Città metropolitana di Bologna

Blocchi del traffico: al via il servizio gratuito