Oltre il Ponte 2018 - Comune di Argelato

Oltre il Ponte 2018

Nella programmazione di E!State Liberi nazionale è attivo anche per l'anno in corso il campo di formazione presso il bene del nostro territorio ad oggi confiscato e riassegnato: Il Ponte di Pieve di Cento.

Il Campo, denominato "Oltre il Ponte", rimane uno dei pochi campi sperimentali e speciali: rivolto a 16 ragazzi dagli 11 ai 13 anni, residenti nel nostro Distretto

Si terrà dall'11 al 17 giugno 2018. I ragazzi dormiranno e faranno parte delle attività al Casone del Partigiano, oltre a fare attività pratiche e teoriche presso la struttura confiscata di Pieve di Cento.
L'associazione di due luoghi, per la propria natura, simbolo di lotta alla mafia e lotta per la liberazione, permetterà agli educatori di lavorare su entrambi i versanti di contenuto e pensiero: la settimana sarà infatti articolata in esperienze formative sia legate alla cittadinanza consapevole ed alla lotta alla criminalità organizzata, sia legate all'esperienza della resistenza e della lotta al nazifascismo.

Il gruppo sarà accompagnato e coordinato da un’équipe di quattro persone di cui due educatori.

Il bando scade il 18 maggio 2018, ore 12.00.
In allegato il bando e la scheda per la domanda di partecipazione.
La documentazione per la partecipazione dovrà essere inviata a   formazione.bologna@libera.it

E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento.

Oltre il Ponte 2018