Processionaria del pino: interventi, controlli e obblighi - Comune di Argelato

Processionaria del pino: interventi, controlli e obblighi

La stagione fredda è il periodo ideale per procedere all'eliminazione dei nidi di Processionaria del Pino.

Se nel vostro giardino ci sono piante ospiti di questo parassita (Pini e Cedri) occorre controllare sulle chiome l’eventuale presenza di nidi che, visti da fuori, sembrano grossi bozzoli cotonosi ma, al loro interno, racchiudono centinaia di larve di processionaria. I nidi solitamente si concentrano nei punti più esposti ai raggi del sole.

Per contrastare questo insetto potenzialmente pericoloso poichè provvisto di peli urticanti, occorre:

• entro il mese di febbraio (quindi prima della fuoriuscita delle larve) eliminare i nidi. Quindi tagliare i rami che li ospitano e distruggerli (vanno bruciati) evitando il contatto con le larve. Occorre usare le dovute precauzioni: protezioni con maschera, occhiali e guanti oppure rivolgersi ad una ditta di giardinaggio. E’ questo il momento per intervenire: prima che le larve abbandonino il nido che le ha protette durante la stagione fredda e si disperdano nell’ambiente rendendo più difficile la lotta.
  • nel mese di giugno installare trappole a feromoni sessuali per la cattura dei maschi adulti

Con il D.M. 30 ottobre 2007 è stata approvata la Lotta obbligatoria alla Processionaria del Pino, che prevede per i proprietari delle piante infestate l’obbligo di contrastare l’effetto nocivo di questo lepidottero attraverso l’adozione di particolari azioni tra cui la rimozione meccanica dei nidi invernali, prevedendo allo stesso tempo sanzioni importanti per chi non rimuove il pericolo in ambito urbano e nei pressi di luoghi sensibili (es. scuole, luoghi pubblici, ecc…).

Confidiamo nella collaborazione di tutti, precisando che eventuali segnalazioni o richieste di informazioni possono pervenire all'Ufficio Ambiente di Argelato.
Approfondimenti e indicazioni utili sulla lotta alla processionaria del pino, sono disponibili grazie al Servizio Fitosanitario Regionale.

Processionaria del pino: interventi, controlli e obblighi di legge  Processionaria del pino: interventi, controlli e obblighi di legge