Emergenza Ucraina - Comune di Argelato

Notizie - Comune di Argelato

Emergenza Ucraina

In questa pagina le informazioni aggiornate sulla drammatica situazione che sta vivendo il popolo ucraino. Al fine di rispondere ai molti cittadini che chiedono come poter essere utili e offrire la propria disponibilità in questo momento drammatico per la popolazione ucraina, l'amministrazione Comunale di Argelato si impegna per dare risposta alle tante questioni che di ora in ora si stanno ponendo.

• ARRIVO DI PROFUGHI
    Il Comune di Argelato, come gli altri, si è attivato, in collaborazione con la prefettura, per rispondere alle esigenze di accoglienza dei profughi che già in queste ore stanno arrivando sul nostro territorio.
    In molti casi, secondo le informazioni che abbiamo, si tratta di persone che raggiungono parenti qui residenti e che possono ospitarli, almeno temporaneamente, in altri, di persone senza un luogo in cui andare.

• OSPITALITÀ DI PARENTI/AMICI
    È importante che le persone che stanno attendendo l'arrivo di cittadini ucraini presso la propria abitazione, o siano a conoscenza di altri arrivi, si mettano in contatto con il Comune (ufficio anagrafe o segreteria del sindaco) così da poter attivare immediatamente le procedure necessarie a comunicare la loro presenza e offrire l'assistenza di cui ci fosse bisogno.

• VACCINAZIONI E TEST DI MANTOUX: QUANDO E DOVE ANDARE
    L'Ausl di Bologna è attiva per effettuare una verifica dello stato vaccinale di adulti e bambini in arrivo dall'Ucraina ed eseguir loro le eventuali vaccinazioni e tamponi, presso le sedi del distretto di Pianura Est. In allegato gli orari di apertura fino al 1° aprile 2022.

• RACCOLTA FONDI
    A seguito dell'incontro tra il Prefetto di Bologna, la Protezione civile regionale e i sindaci della città metropolitana di Bologna, si è condiviso, su indicazione della prefettura, di non promuovere al momento raccolte di beni da inviare, indirizzando chi volesse a contribuire alla raccolta fondi promossa dalla regione (con la preghiera di specificare la causale).

• ALLOGGI DISPONIBILI
    Chi volesse segnalare la disponibilità di alloggi liberi per eventuali esigenze di accoglienza future può farlo inviando una mail a sindaco@comune.argelato.bo.it e l.carpani@comune.argelato.bo.it (assessore Luisa Carpani).