Contenuto
ARGELATO (BO) – Un ponte ideale tra la storia del nostro territorio e il futuro della nostra comunità. La Biblioteca Comunale di Argelato si prepara a vivere una importante e attesa trasformazione: la sua nuova e definitiva casa sarà infatti la prestigiosa Villa Beatrice, dimora storica di pregio e simbolo del patrimonio architettonico e identitario del nostro Comune.
Per consentire il complesso trasferimento dell'intero patrimonio librario e documentale, dall'attuale sede di via Centese 48 alla nuova cornice di Villa Beatrice, la biblioteca comunale sospenderà temporaneamente l'apertura al pubblico dal 22 giugno.
Dietro alle porte temporaneamente chiuse di via Centese si avvierà, in realtà, un eccezionale fermento. Si apre infatti una fase di intenso lavoro invisibile: bibliotecari, tecnici comunali, operai e collaboratori lavoreranno senza sosta per movimentare decine di migliaia di volumi e riorganizzare gli spazi secondo moderni standard di fruizione e accessibilità, al fine di coniugare il fascino storico di Villa Beatrice con le necessità di una biblioteca moderna.
Dichiarazione della Sindaca Claudia Muzic :
«Con grande emozione ci avviciniamo al giorno di apertura della nuova Biblioteca di Argelato. Un progetto di riqualificazione dell’ala est di Villa Beatrice, prima completamente inagibile, realizzato con risorse comunali e con il prezioso contributo della Regione Emilia Romagna. Un edificio di grande valore storico che trova oggi una nuova funzione pubblica: la biblioteca non è infatti solo uno spazio dedicato ai libri e allo studio ma un punto di riferimento per la vita culturale del paese, aperto a tutte le generazioni. Un nuovo luogo vivo di conoscenza, incontro e crescita che ci apprestiamo a consegnare alla comunità »
Informazioni utili per gli utenti nel periodo di chiusura (dal 22 giugno)
● Restituzioni Durante tutto il periodo di chiusura sarà possibile restituire i libri già letti presso l'apposito box esterno che rimarrà attivo in via Centese 48 fino a nuova comunicazione. I prestiti in corso saranno comunque prorogati d'ufficio fino alla riapertura della biblioteca.
● Servizi attivi sul territorio Restano attivi i servizi digitali gratuiti della biblioteca (piattaforma MLOL per ebook, quotidiani e audiolibri). Per i prestiti fisici, gli utenti potranno fare riferimento alle altre biblioteche della Unione Reno Galliera e del Polo Bolognese. Trovate aperture e orari qui : https://bibest.it/it
L'appuntamento è fissato per il mese di settembre, quando le porte della nuova Biblioteca a Villa Beatrice si spalancheranno ufficialmente per accogliere i cittadini in una veste completamente rinnovata.
Nel corso dell'estate verranno svelati i dettagli dell’evento di inaugurazione.
La cultura ad Argelato non si ferma: si fa solo più bella. Vi aspettiamo a Villa Beatrice!

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-06-2026, 10:52
